TORNEO STANDARD 7 TURNI
da Giovedì 22 Marzo a Giovedì 10 Maggio 2012
Tempo di riflessione 90’+30”
VALIDO PER LE VARIAZIONI Elo FIDE

Napoli, 22 Marzo 2012

La Scacchistica Partenopea inaugura la Primavera con il “IV Torneo PARTHENOPE”; un open settimanale di 7 turni, valido per variazione FSI/FIDE e per la norma a Maestro.

33 i giocatori iscritti che lotteranno fino al 10 Maggio. Al nastro di partenza oltre al MF Grigory Seletsky ed al M° Angelo Auletta, partecipano numerosi Candidati Maestri come Enrico Messina, Domenico Supino, Giuseppe Ambrosio, Fabio Buiano, Nino Grasso, Gianni Cosenza, Francesco De Rosa, Giovanni Avolio, Diego Caiazzo, Aldo Vannini e numerosi bravi giocatori di categoria nazionale e non classificati.

Da segnalare al termine del primo turno il risultato del giovane Graziano Zinnai (1N 1989) che patta con Angelo Auletta (M 2242) mentre tutti gli altri rispecchiano, più o meno, le forze in campo.

Napoli, 29 Marzo 2012

Termina in parità la partita fra Selesky e Auletta mentre Messina, Ambrosio e Zinnai conquistano il punto intero rispettivamente contro Supino, Buiano e Grasso.

La classifica vede in testa, a punteggio pieno, il trio formato da Rosario Esposito, Ambrosio e Messina seguiti a mezzo punto di distacco da un grosso gruppo di dieci agguerriti inseguitori.

Al terzo turno, nelle prime tre scacchiere, si incontreranno: Ambrosio contro Messina; Zinnai contro Seletsky e Schiappoli contro Auletta.

Per l’evento Pasquale, GIOVEDI’ 5 APRILE NON SI GIOCA. Il terzo turno si terrà GIOVEDI’ 12 APRILE sempre alle ore 18:30.

 

A TUTTI UNA FELICE E SERENA SANTA PASQUA

 

Napoli, 12 Aprile 2012

Dopo la pausa pasquale nella quale è venuta a mancare la mamma del carissimo amico Peppe Buonocore a cui vanno le nostre più sincere condoglianze; si riprende con il terzo turno l’open in corso.

Negli scontri al vertice Messina ha la meglio su Ambrosio, Seletsky su Zinnai, Auletta su Schiappoli, Avolio su Supino e Buiano su Rosario Esposito tanto per citare le prime cinque scacchiere.

Enrico Messina è il leader della classifica a punteggio pieno seguito da un quartetto a 2,5 punti formato da Seletsky, Caiazzo, Somma Andrea e Taurisano.

Nel quarto turno nelle prime scacchiere vedremo Messina contro Somma Andrea, Seletsky contro Ambrosio, Caiazzo contro Taurisano e Auletta contro Buiano.

Naturalmente i giochi sono ancora apertissimi per tutti quindi “in bocca al lupo”!!

 

Napoli, 19 Aprile 2012

Nel 4° turno Enrico Messina continua a mantenere la leadership della classifica a punteggio pieno grazie alla vittoria riportata su Andrea Somma; lo seguono a mezzo punto di distacco Seletsky e Taurisano vincenti rispettivamente su Ambrosio e Caiazzo mentre la terza posizione la detiene in solitario Auletta vincendo su Buiano.

Sarà interessante assistere nel prossimo turno alla partita in prima scacchiera fra Angelo Auletta e Enrico Messina mentre in seconda vedremo Taurisano contro Seletsky ed in terza Sgammato contro Zinnai.

Vinca sempre il migliore!

 

Napoli, 26 Aprile 2012

Quando mancano solo due giornate al termine, Enrico Messina vincendo contro Angelo Auletta allunga il distacco ad un punto dagli inseguitori e consolida la sua leadership a punteggio pieno.

Seguono a quattro punti Seletsky e Taurisano mentre in terza posizione con 3,5 punti troviamo Zinnai e Rosario Esposito.

Nel 6° turno Seletsky incontra Messina, Zinnai - Taurisano e Esposito Rosario - Auletta.

Come sempre “Vinca il migliore”!!

 

Napoli, 3 Maggio 2012

 Grigory Seletsky, nell’incontro al vertice, batte Enrico Messina e lo affianca con 5 punti alla guida della classifica. Segue al terzo posto Graziano Zinnai con 4,5 punti per la vittoria riportata su Vincenzo Taurisano.

Interessante sarà l’evolversi del gruppo inseguitore a 4 punti i quali lotteranno per entrare nella zona “Podio” della classifica e sono: Grasso, Supino, Esposito Rosario, Gallo e Vena Alessio. Di questi: Supino incontra Seletsky in prima scacchiera (in seconda scacchiera c’è Messina contro Zinnai), Grasso incontra Esposito Rosario e Gallo gioca con Vena Alessio.

Da segnalare ancora una battuta d’arresto di Angelo Auletta, dopo la sconfitta nel turno precedente con Messina, patta con Rosario Esposito (1N 1854).

 

Napoli, 10 Maggio 2012

 Giunge al termine l’ennesimo open settimanale organizzato dalla Scacchistica partenopea dove per quasi due mesi i 35 partecipanti hanno dato il meglio di stessi sulle 64 caselle.

Vincono ambedue i leader rispettivamente contro Thomas Gallo e Graziano Zinnai chiudendo il torneo a 6 punti su 7 ex-aequo. Grigory Seletsky per differenza di spareggio Bucholz (28.5 contro 26.5) si aggiudica il gradino più alto del podio e la vittoria del torneo.

Enrico Messina, oltre al prestigioso secondo posto, conquista l’ambita norma a Maestro andando ad allungare la lista dei Candidati che prima di lui hanno conquistato sia la norma che il definitivo titolo di Maestro Italia in tornei organizzati dalla Scacchistica Partenopea. Fra questi ricordiamo: Luciano Rosati, Alessandro Della Corte e Vincenzo Capone.

Terzo classificato con 5 punti il 1N Vincenzo Taurisano. Sono stati altresì premiati: Rosario Esposito per la fascia “A”; Antonio Vena per la fascia “B” e Umberto Sannolo per la fascia “C”.

Tutti i giocatori sono stati premiati dalla pluricampionessa italiana MariaGrazia De Rosa.

CONGRATULAZIONI A TUTTI I VINCITORI !!

A fine serata la mamma di Graziano, Antonella Tondino, ha deliziato tutti noi con le sue buonissime torte e pasticcini. Grazie Antonella sei bravissima !!!

Si ringraziano tutti i partecipanti, il Presidente della Scacchistica Partenopea Pino Esposito per la perfetta organizzazione, gli arbitri e quanti hanno dato il loro aiuto collaborando esternamente come gli amici Peppe Buonocore e Mimmo Supino per la digitalizzazione ed i commenti delle partite.

A tutti un arrivederci a fine mese per il prossimo open.

 

Antonio Altieri

CLASSIFICA & RISULTATI

FOTO