Alfa Clan

ASSOCIAZIONE GIOVANILE ALFA CLAN

Il Torneo Giovanile U16, valido per il Campionato Italiano Individuale 2012, si è svolto domenica 27 novembre nella sede dell’Associazione Giovanile ALFA CLAN ubicata a Napoli in via De Ciccio n.1/c (al Vomero nelle immediate adiacenze dello Stadio Collana).

L’Associazione ALFA CLAN nasce da un’iniziativa promossa molti anni fa da genitori, docenti e studenti al fine di favorire un armonico sviluppo della personalità dei ragazzi dagli otto ai diciotto anni, la loro creatività, il senso di responsabilità, la lealtà e la capacità di relazionarsi con gli altri.

L’Associazione, che non è espressione di nessun ente laico o religioso che sia, si autofinanzia grazie all’attività svolta ed alle donazioni dei privati. Essa è iscritta, come ente morale, al n. 1395 del Registro Prefettizio di Napoli ed è strutturata, in base allo Statuto, con un’Assemblea dei Soci, un Consiglio Direttivo ed un Presidente.

A dirigere le molteplici attività è, da qualche anno, ’l’instancabile’ Andrea dott. Iovene che, grazie anche alla preziosa collaborazione del dott. Eric Esposito, intraprende per poi metterle in pratica, spesso anche in prima persona, tutte le iniziative dall’Associazione.

Tra le attività sportive e di tempo libero svolte elenchiamo: il calcetto, il basket, il modellismo, il campeggio, il rafting, la vela, la scherma e non ultima gli scacchi (la Scacchistica Partenopea, con suoi istruttori, s’interessa attualmente della conduzione di un ‘Nuovo Corso’ per i ragazzi con l’utilizzo delle moderne metodologie audio-visive).

Molte delle attività suddette e quelle di carattere culturale e ricreativo si svolgono nella splendida sede, un fabbricato in stile liberty a cinque livelli nel quale sono state ricavate, dopo una recente ristrutturazione: due sale studio, una biblioteca, un’aula informatica, una sala per conferenze e proiezioni, un laboratorio, una palestra, una taverna, vari locali studio, tutti finemente arredati e dotati di ogni confort.

L’ALFA CLAN rappresenta oggi una ‘bella realtà’ del quartiere Vomero, realtà che il Torneo Giovanile ha contribuito a far conoscere ai molti genitori presenti all’evento, rimasti letteralmente ‘affascinati’ dalla struttura in questione.

L’augurio mio personale e dei soci tutti, alcuni dei quali sono intervenuti alla manifestazione, è che questo ‘gemellaggio’, instaurato domenica scorsa, possa proseguire proficuamente nel prossimo futuro col comune obiettivo di una corretta formazione delle giovani generazioni alle quali sia la Partenopea che l’ALFA CLAN rivolgono il loro principale interesse.

Pino Esposito