Ieri sera presso l’A. D. Scacchistica Partonepea si è tenuta una simultanea con il maestro Enrico Messina.
Numerosi sono stati i partecipanti, anche dei bambini accomagnati dai genitori.
Qualcuno purtroppo a causa del freddo intenso di questi giorni o per il traffico sostenuto ha dovuto rinunciare a questo appuntamento.
Vedere tutti insieme, bambini, giovanissimi e giovanissime, adulti e qualcuno come me con qualche anno in più, è stato emozionante.
L’atmosfera respirata in questa simultanea è stata quella di grande entusiasmo: tutti aspettavamo di vivere questo momento con fermento.
Personalmente, posso dire di essermi divertito molto, anche quando, in un momento difficile della partita, ho chiesto un consiglio allo stesso maestro Messina, il quale mi ha risposto gioiosamente che, qualsiasi mossa avessi fatto, avrei comunque perso un pezzo!
Tutti abbiamo subito una sconfitta, solo due giovani promesse sono stati in grado di ottenere una patta: Fabio Guarino e Luigi Gallo.
I soci sono stati molto attivi nella preparazione dei tavoli, delle scacchiere, e nel rendere il luogo ancora più accogliente, separando opportunamente gli ambienti fra i giocatori e gli spettatori.
Un grazie doveroso va alla Dirigenza tutta che organizza sapientemente vari appuntamenti e tornei scacchistici di ogni genere (simultanee, tornei standard, rapid, blitz, etc...).
01 febbraio 2023 (Vincenzo Palladino)

31 Gennaio 2023