TORNEO STANDARD 6 TURNI
dal 18 Marzo al 22 Aprile 2010
Tempo di riflessione 90’+30”
VALIDO PER LE VARIAZIONI Elo FIDE

Napoli 25 Marzo 2010

E’ iniziato giovedi’ 18 Marzo, presso i locali della Scacchistica Partenopea in via Angelica Kauffman 25, l’Open sociale settimanale “VII Primavera al Vomero” valido per variazioni Elo FSI-FIDE, che fino al 22 Aprile prossimo, in 6 turni, 29 giocatori di varie categorie nazionali si cimenteranno dando il meglio delle loro capacità tecniche e agonistiche. Il tempo di riflessione è di 90 minuti più 30 secondi di incremento dalla prima mossa.

Per la prima volta si è deciso di far partecipare ad un torneo del nostro circolo un software scacchistico ponendoci tuttavia qualche domanda. Avremmo potuto impiegare uno degli ultimi programmi sul mercato, ad esempio Rybka Aquarium che è accreditato di un ELO che supera i 3300 punti. Ma così non ci sarebbe stata competizione, chiunque avesse dovuto affrontarlo lo avrebbe fatto senza nessuno stimolo agonistico e senza alcuna speranza di farcela. Chi di noi sfiderebbe Bolt nei cento metri?

La soluzione giusta è di creare un’opportunità di sfida possibile, un confronto che da una parte dia il senso della competizione e dall’altra aiuti a migliorare tutti noi nell’impostazione del gioco, nell’attenzione, nel confronto con un avversario che è più forte di noi ma non di molto, quindi, battibile. La scelta è caduta su Fritz 3 installato su di un cellulare HTC con processore a 400 MHz il cui punteggio ELO è valutabile tra 2400 e 2500 punti. Insomma è come se al torneo fosse stato invitato un buon MI e ciò, crediamo, sia tutto sommato uno stimolo in più ed un buon allenamento.

Per dare un ulteriore interesse alla sfida si è deciso di premiare chi fosse riuscito a non perdere contro il programma.

L’iniziativa è sponsorizzata dalla Westend che da sempre cerca di aiutare il movimento scacchistico della nostra città. Contiamo di continuare sulla via della sperimentazione e, soprattutto, sulla collaborazione, la volontà e l’entusiasmo di chi è disposto a seguirci.

Diamo un rapido resoconto: nel primo turno non ci sono stati risultati significativi tranne il pareggio del giovane Volodymyr Symonovych (3N 1536) con Michele Sorrentino (CM 2013); nel secondo turno Fritz 3 è fermato sul pari dal bravo CM Gaetano Pinto. La classifica dopo due turni vede in testa a punteggio pieno Davide Fezza, Grigory Seletsky, Luciano Rosato e Corrado Ficco seguiti a mezzo punto di distacco da Gaetano Pinto, Fritz 3, Volodymyr Symonovych e Graziano M. Zinnai.

Napoli 1 Aprile 2010 - III Turno

Nel terzo turno saltano agli occhi alcuni risultati: la vittoria di Luciano Rosato (CM 2260) contro Corrado Ficco (M 2156); la vittoria del giovane promettente Graziano M. Zinnai (2N 1662) contro il più esperto Thomas R. Gallo (1N 1889); la vittoria di Giovanni De Fazio (1N 1762) contro Francesco Accardo (CM 1872); la patta fra Francesco Sciaudone (3N 1575) contro il più quotato ed esperto Michele Sorrentino (CM 2013) e la patta fra Luca Lerro (NC 1479) e Rosario Esposito (1N 1847). La classifica dopo questa giornata vede in testa a punteggio pieno il duo formato da Grigory Seletsky e Luciano Rosato seguiti a mezzo punto di distacco da Fritz 3 e da Graziano M. Zinnai. Indistintamente a tutti va l'augurio di una serena e gioiosa Pasqua.

Napoli 8 Aprile 2010 - IV Turno

Luciano Rosato si aggiudica l'incontro decisivo del torneo contro il MF Grigory Seletsky e si porta da solo in testa alla classifica a punteggio pieno. Lo segue a mezzo punto di distacco Fritz Pocket 3 vittorioso sul bravo Graziano Zinnai. Immediatamente dopo con 3 punti seguono Seletsky, Salvatore Borrelli, Corrado Ficco e Davide Fezza. In questo turno si evidenziano la patta di Roberto Colli (NC 1461) con Francesco Accardo (CM 1872) e la vittoria di Andrea Romanelli (NC 1440) contro Rosario Esposito (1N 1847).

Napoli 15 Aprile 2010 - V Turno

Luciano Rosato perde contro Fritz Pocket 3 e cede al programma la leadership solitaria del torneo con 4.5 punti. A 4 punti, oltre a Luciano, seguono il MF Grigory Seletsky e il M Corrado Ficco vincitori su Salvatore Borrelli e Davide Fezza. Nell'ultimo turno ci sara' l'incontro decisivo Seletsky - Fritz per la conquista del primo posto. Sicuramente gli altri si daranno da fare per la conquista dei posti d'onore del podio.

Napoli 22 Aprile 2010 - VI Turno

Luciano Rosato non incontra molta resistenza nell'ultimo turno contro il bravo Graziano Zinnai e lo batte vincendo il torneo con 5 punti su 6 ex-aequo con Grigory Seletsky il quale è stato l'unico a battere il software Fritz Pocket 3 (arrivato terzo ma non incluso fra gli umani). Il terzo gradino del podio va invece a Gaetano Pinto vincitore su Salvatore Borrelli. Vincono i premi di fascia: Thomas Gallo per la fascia "A" (Elo 1800 - 1999); Francesco Iannotta per la fascia "B" (Elo 1600 - 1799); Federico Guardascione per la fascia "C" (Elo 1500 - 1599) e Andrea Romanelli per la fascia "D" (Elo inferiore a 1500).

CONGRATULAZIONE A TUTTI I VINCITORI!!!

Un sincero ringraziamento alla Scacchistica Partenopea per l'organizzazione ed a tutti i partecipanti con un presto arrivederci al prossimo Open settimanale. 

Antonio Altieri

CLASSIFICA & RISULTATI - FOTO