TORNEO STANDARD 7 TURNI
da Giovedì 20 Settembre a Giovedì 8 Novembre 2012
Tempo di riflessione 90’+30”
VALIDO PER LE VARIAZIONI Elo FIDE

 Giorgio Porreca

Giovedì' 20 Settembre 2012 è partito il secondo torneo Open settimanale dedicato al grande Giorgio Porreca.
Come ormai di consuetudine, per poter dar modo ai Candidati Maestri di conseguire norme per il titolo di Maestro, il torneo è di sette turni con tempo di riflessione di 90 minuti più 30 secondi di incremento dalla prima mossa a giocatore per completare la partita.
Grande affluenza nella nuova ed elegante sede della Scacchistica Partenopea in via Ugo Niutta, 22 (al Vomero nei pressi di Piazza Medaglie d’Oro), fino ad ora 41 gli iscritti con possibilità di ingresso al secondo turno ancora per pochi volenterosi ritardatari e come da nuovo regolamento, ricordo che non è più possibile  assegnare il mezzo punto a forfait, quindi si entra con zero punti.
Fra i partecipanti abbiamo 2 Maestri Fide: Giuseppe Lettieri (MF 2370) che ritorna a far visita al nostro circolo dopo molto tempo: ben ritrovato Giuseppe ed il veterano Grigory Seletsky (MF 2348); 3 Maestri: Luca Esposito (M 2256), Luciano Rosato (M 2229) e Angelo Auletta (M 2190); 12 Candidati Maestri tra i quali c'è Enrico Messina (CM 2219), Giuseppe Ambrosio (CM 2084), Nino Grasso (CM 2058) e Graziano Matteo Zinnai (CM 2008) per citare solo quelli con Elo superiore a 2000 e tutti gli altri di categoria nazionale e qualche inclassificato fra i quali abbiamo 2 giovanissimi: Raffaele Buonanno di 8 anni e Antonio Baccelliere di 13, a loro vanno particolarmente i nostri auguri per una radiosa e costruttiva carriera scacchistica nel segno del rispetto dei rapporti umani indice di ogni competizione sportiva.

Il primo turno vede la vittoria dei due Maestri Fide: Lettieri contro Zinnai e Seletsky contro Ceglio e la vittoria dei Maestri: Esposito Luca contro Schiappoli, Rosato contro Cosenza e Auletta contro Borrelli. Passo falso di Messina che perde contro Georgios Baltzopoulos (1N 1941), vincono tutti gli altri CM ad eccezione di Francesco de Rosa ad opera di Giuseppe Ambrosio.
 

Napoli, 27 settembre 2012
Georgios Baltzopoulos (1N 1941) dopo la vittoria nel turno scorso su Messina, fa in questo turno un'altra vittima illustre: Luciano Rosato (M 2229) condividendo la testa della classifica a punteggio pieno insieme a Giuseppe Lettieri, Grigory Seletsky, Luca Esposito e Francesco Accardo vincitori rispettivamente su Angelo Auletta, Giuseppe Ambrosio, Nino Grasso e Francesco Sgammato. Segue a mezzo punto di distacco il trio composto da Walter Farina, Antonio Di Gennaro e Giovanni Solombrino i quali hanno pattato con Rosario Esposito, Lorenzo Sparice e Antonio Di Meo. 
Di carattere didattico è il finale della partita Ceglio - Somma dove il Bianco matta con Re e due Alfieri contro il Re.
Prima vittoria del giovanissimo Antonio Baccelliere (NC 1434) ai danni del più esperto Guido De Meo (1N 1816).
E' interessante il prossimo incontro che vede scontri al vertice del calibro: Seletsky - Lettieri in prima scacchiera; Luca Esposito - Baltzopoulos in seconda; Schiappoli - Messina in terza; Auletta - Ceglio in quarta e Zinnai - Ambrosio in quinta scacchiera.
Naturalmente ci sono ancora molti incontri da giocare e quindi molto da recuperare.

Napoli, 4 ottobre 2012
Finisce pari l'incontro in prima scacchiera fra i due Maestri Fide Grigory Seletsky e Giuseppe Lettieri che scendono in seconda posizione insieme a Giovanni Solombrino che ha battuto Walter Farina. Anche Francesco Accardo perde la prima posizione e scivola in terza per la sconfitta subita contro Nino Grasso.
Luca Esposito è l'unico a mantenere la leadership della classifica a punteggio pieno grazie alla vittoria conseguita contro Georgios Baltzopoulos scivolato per ciò in terza posizione dove sono ben undici giocatori.
Dal prossimo turno il torneo entra in una zona delicata, il classico giro di boa, dove il risultato può avere già un peso determinante per l'esito finale.
Nel quarto turno, infatti, assisteremo ad un altro interessantissimo incontro fra Giuseppe Lettieri e Luca Esposito in prima scacchiera ed a seguire: Solombrino - Seletsky in seconda e Messina - Somma in terza.

Napoli, 11 ottobre 2012
Anche l'incontro Giuseppe Lettieri - Luca Esposito termina in parità; quest'ultimo continua a mantenere la testa della classifica con 3,5 punti in condivisione con Grigory Seletsky vittorioso su Giovanni Solombrino.
Luca Esposito con questa patta supera il punteggio Elo FIDE di 2300 e si fregia del titolo di MAESTRO FIDE !!! 
A tre punti troviamo un folto gruppo: Lettieri, Grasso, Messina, Avolio, Gallo e Auletta tutti vincitori, eccetto Lettieri che ha pattato, rispettivamente su Rosario Esposito, Somma, Baltzopoulos, Di Gennaro e Accardo.
A tre giornate dalla fine, la distanza di mezzo punto dalla vetta stimola molto gli inseguitori a dare il massimo.
Nel prossimo quinto turno infatti gusteremo in prima scacchiera Seletsky - Luca Esposito; Grasso - Lettieri in seconda; Auletta - Messina in terza; Gallo - Avolio in quarta e Cosenza - Ambrosio in quinta.

Napoli, 18 ottobre 2012
A due giornate dalla conclusione Grigory seletsky è da solo in testa alla classifica con 4,5 punti grazie alla vittoria conseguita nello scontro diretto contro Luca Esposito, il quale scende in terza posizione.
Dei big anche Peppe Lettieri vince contro Nino Grasso e guadagna la seconda posizione a 4 punti insieme all'outsider Thomas Gallo che ha vinto contro Giovanni Avolio. Complimenti a Thomas per l'ottima prestazione fin qui avuta!!
Angelo Auletta, invece, è fermato con una patta da Enrico Messina e sono entrambi al terzo posto con 3,5 punti insieme a Giuseppe Ambrosio e Graziano Zinnai che hanno vinto rispettivamente su Gianni Cosenza e Francesco De Rosa.
Nel prossimo incontro in prima scacchiera troviamo Gallo - Seletsky; Lettieri - Messina in seconda; Luca Esposito - Zinnai in terza e Ambrosio - Auletta in quarta.
A tutti un forte "in bocca al lupo" e che vinca il migliore!!

Napoli, 25 ottobre 2012
Quando manca ormai un solo turno alla fine, Grigory Seletsky vincendo contro Thomas Gallo si conferma leader assoluto della classifica con 5,5 punti su 6.
Anche Peppe Lettieri, vincendo contro  Enrico Messina consolida la sua seconda posizione con solo mezzo punto di distacco.
Luca Esposito e Angelo Auletta sono al terzo posto con 4,5 punti avendo vinto rispettivamente contro Graziano Zinnai e Giuseppe Ambrosio.
Nell'ultimo turno che ricordo sarà giocato giovedì 8 novembre sempre alle 18:30, gusteremo in prima scacchiera Seletsky - Auletta; in seconda Baltzopoulos - Lettieri; in terza Somma - Esposito Luca.
Si ricorda che oltre ai primi tre classificati assoluti verranno premiati il primo ed il secondo classificato della fascia Elo da 1680 a 1850 e della fascia Elo inferiore a 1650; quindi niente è definito ma tutto sarà stabilito nell'ultimo incontro.
 

Napoli, 8 novembre 2012

Grigory Seletsky (Punti 6,5 +6 =1 -0), vincendo lo scontro diretto contro Angelo Auletta, è il vincitore del 2° Trofeo Giorgio Porreca!! 
Secondo classificato Giuseppe Lettieri (Punti 6 +5 =2 -0) che ha vinto contro il bravo Georgios Baltzopoulos.
Terzo classificato Luca Esposito (Punti 5,5 +5 =1 -1) vincente contro il giovane Andrea Somma. Luca Esposito in questo torneo ha conseguito il titolo di Maestro Fide. Complimenti Luca!!
I premi di fascia sono andati a Giovanni Solombrino, 1° classificato della fascia Elo 1650/1850 ed a Crescenzo Tesone, 2° classificato; mentre per la fascia Elo inferiore a 1650 è stato premiato il 1° classificato Walter Farina.
CONGRATULAZIONI A TUTTI I VINCITORI!!!
Dopo la premiazioni il Presidente Pino Esposito ha offerto uno squisito buffet di rustici e dolci con bevande analcoliche a scelta!!
Si ringraziano tutti i partecipanti, gli arbitri e la Scacchistica Partenopea e il suo Presidente per l'eccellente organizzazione nel nuovo e lussuoso circolo!!
A tutti un arrivederci al prossimo open.


Antonio Altieri

CLASSIFICA & RISULTATI

FOTO