Dal 3 Novembre al 15 Dicembre 2005

7 Turni

 

Si è dato inizio il 3 Novembre 2005 presso i locali della "A.D. Scacchistica Partenopea" in via E. Franceschi, 6 (trav. via S. Martini) in Napoli, il torneo open "2° Natale al Vomero" a 7 turni con tempo di riflessione di due ore a giocatore, omologato  FSI e FIDE per variazioni del punteggio elo, diviso in due tornei: "A" e "B" per gli inclassificati.

48 i giocatori al nastro di partenza: 1 Maestro (Achille Della Ragione), 1 Maestro FIDE femminile (Maria De Rosa), 6 Candidati Maestri (Alessandro Della Corte, Carlo Stromboli, Francesco Accardo, Gianni Cosenza, Danilo Altieri e Maurizio Mazzarone), 11 Prime Nazionali, 22 Seconde Nazionali e 7 Terze Nazionali diretti dall'arbitro FIDE Giuseppe Buonocore coadiuvato dal sottoscritto e per la parte logistica-amministrativa da Alfonso Pastore.

Grande assente di questa competizione il Maestro Corrado Ficco preso da altri impegni personali. 

Primo turno

Nel primo turno un maestro e due candidati non vanno oltre la patta con giocatori di categoria inferiore e sono: Claudio Lombardo con Achille Della Ragione; Aldo Vannini con Francesco Accardo e Dante Caporali con Gianni Cosenza; mentre un altro candidato, Maurizio Mazzarone, viene battuto da Claudio Vannini. Un altro risultato che si fa notare è la sconfitta di Pino Esposito ad opera di Ferdinando Gatta. 

Torneo "B"

Il torneo "B" di promozione, iniziato venerdì 4 Novembre, ha visto 13 iscritti. Fra essi ci sono giocatori che hanno già fatto qualche competizione scacchistica come il veterano Guido Nacciarone e giocatori al loro primo torneo ed alle loro prime mosse sulla scacchiera come il Dott. Alfonso Tramontano. A quest'ultimi va un caloroso benvenuto nel mondo delle 64 case e nel regno di Caissa. A tutti indistintamente un forte "IN BOCCA AL LUPO" e che vinca il migliore. 

Secondo Turno

Nel secondo turno la maggior parte dei risultati sono stati rispettati, hanno vinto quasi tutti i grandi con qualche patta. Da segnalare  la patta fra il piccolo Michele Lombardo e Pino Esposito e la vittoria di Claudio Vannini su Dario Schiappoli.

La classifica vede al comando un gruppetto di sette giocatori e precisamente da Vannini, Benedetto, Stromboli, Valenzi, Ricci, Della Corte e Improta a punteggio pieno. 

Torneo "B"

Nel secondo turno del torneo "B" di promozione giocato venerdì 11 Novembre, il piccolo Francesco Aji è stato battuto da Emanuele Romano che si porta così in testa alla classifica a punteggio pieno insieme a Mirco Coppola vincitore su Fabrizio Iannaccone. Segue al terzo posto, con mezzo punto di distacco, Antonio Panico vincente su Lucio Antonio Perrini; gli altri vincitori sono: Francesco Irollo su Leonardo Cicero e Guido Nacciarone su Alfonso Tramontano costretto ad abbandonare per sopraggiunti impegni personali. 

Terzo Turno

Carlo Stromboli batte, nello scontro al vertice, Alessandro Della Corte portandosi in testa alla classifica a punteggio pieno insieme a Giuseppe Ricci vincente su Claudio Vannini.

Pietro Mazzei riesce a portare Achille Della Ragione in un finale di Alfieri di colore contrario costringendolo alla divisione del punto. Mario Radice batte Dario Schiappoli il quale non si avvede di un tatticismo vincente; e per finire cito la vittoria lampo in otto mosse di Crescenzo Tesone su Achille Giglio. 

Torneo "B"

Emanuele Romano battendo Mirco Coppola è primo in classifica a punteggio pieno con un incremento elo di +45 seguito, a mezzo punto di distacco, da Antonio Panico che ha battuto il piccolo Francesco Aji (vedi partita). Vanno a segno in questo turno anche Fabrizio Iannaccone su Francesco Irollo, Loris Cangemi su Guido Nacciarone, Leonardo Cicero su Giacinto Donadio e Alfonso Tramontano su Lucio Perrini. 

Claudio Vannini batte Alessandro Della Corte

Fra tanti risultati da citare in questo 4° turno, al primo posto c'è la vittoria di Claudio Vannini su Alessandro Della Corte. Vittoria che porta Claudio ad un punto dalla vetta della classifica e ad un incremento elo di ben 69 punti. Congratulazioni!!

Nello scontro al vertice in prima scacchiera vediamo la vittoria di Carlo Stromboli su Giuseppe Ricci. Grazie a questa vittoria Carlo guida la classifica a punteggio pieno con 4 punti su 4 ed a tre giornate dalla fine mette una seria ipoteca sulla vittoria finale; inseguito con mezzo punto di distacco da un trio molto determinato a non mollare la presa che sono: Maria De Rosa vincitrice in seconda scacchiera su Giuseppe Longobardi, Massimo Benedetto vincitore in terza scacchiera su Gianni Cosenza e Mario Radice vincente in quarta scacchiera su Marco Valenzi; da notare che Mario è a +60 punti elo guadagnati.

Si fanno notare per il loro incremento elo anche Giacomo Fammiano con + 57 e Luigi Nardiello con +69 punti. Complimenti!!

Seguono le partite delle prime cinque scacchiere. Le partite Benedetto-Cosenza e Della Corte-Vannini C. si sono candidate per il premio di bellezza. 

Torneo "B"

Vittoria di Antonio Panico su Emanuele Romano nello scontro in prima scacchiera del quarto turno raggiungendo così la testa della classifica con 3 punti e mezzo su 4 (vedi partita). Vince anche Fabrizio Iannaccone sul piccolo Francesco Aji ponendosi al secondo posto con 3 punti; patta d'accordo invece fra Mirco Coppola e Loris Cangemi e fra Giacinto Donadio e Francesco Irollo; vittoria a forfait di Alfonso Tramontano su Leonardo Cicero che non si è presentato. 

Continua la marcia solitaria di Carlo Stromboli

Come un rullo compressore Carlo Stromboli non lascia spazio ai suoi avversari. A tentare di fermarlo in questo quinto turno, senza riuscirci, è stato il bravo Massimo Benedetto, che con questa sconfitta lascia la zona podio e scivola in quarta posizione. Carlo, invece, conduce la classifica a punteggio pieno 5 su 5 seguito con mezzo punto di distacco da Mario Radice che in questo torneo sta facendo un exploit sensazionale, quattro vittorie ed una patta concessa al secondo turno a Maria De Rosa ed un incremento elo di ben 72 punti. Bello ed interessante sarà il prossimo turno che li vede contro. 

Nel torneo di promozione Antonio Panico con la vittoria su Fabrizio Iannaccone (vedi partita) è sempre primo in classifica con 4 punti e mezzo su 5 seguito con mezzo punto di distacco da Emanuele Romano vincente su Loris Cangemi.

Gli altri vincenti di questo turno sono: Francesco Irollo su Alfonso Tramontano e Leonardo Cicero su Guido Nacciarone mentre Giacinto Donadio e Lucio Perrini vincono a forfait rispettivamente su Francesco Aji e Mirco Coppola che si è ritirato. 

Sesto turno

Ad una giornata dal termine, Carlo Stromboli, con mezzo punto di vantaggio da Giuseppe Ricci e da Mario Radice, ha ottime possibilità di vincere il torneo. Interessante, quindi, sarà l'ultimo incontro che vede Stromboli - Cosenza e Ricci - Radice per determinare il vincitore.

Per la fascia gialla "A" (elo 1800 - 1949) dove ci sarà un solo vincitore, la lotta è fra Longobardi e Mazzarone; per la fascia verde "B" (elo 1600 - 1799) nella quale verranno premiati i primi tre classificati, ci sono parecchi giocatori tutti racchiusi fra i tre ed i quattro punti; mentre per la fascia rosa "C" (elo inferiore a 1600) concorrono Nardiello, Tesone e Chiummo tutti a tre punti.

Nel torneo "B", Antonio Panico, vincendo anche contro Guido Nacciarone, si porta a 5 punti e mezzo su 6 seguito a mezzo punto da Emanuele Romano vincente su Fabrizio Iannaccone . Anche in questo girone, l'ultimo turno sarà determinante per l'assegnazione del primo posto. 

Vince Carlo Stromboli

Carlo Stromboli, battendo Gianni Cosenza, si è classificato al primo posto, vincendo questo torneo con 6 punti e mezzo su 7 inoltre, la partita ha vinto il "Premio di bellezza" quindi, doppia coppa più premio (vedi partita).

Al secondo posto si è classificato Giuseppe Ricci (+ 54 punti elo) con 6 punti, vincente su Mario Radice (+72 punti elo): terzo classificato assoluto con 5 punti (vedi partita). Ottima la sua prova!

Gli altri premiati sono stati: Giuseppe Longobardi (+30 punti elo) 1° della fascia "A" (elo 1800- 1950); Corrado Primicino (+57 punti elo), Ottavio Lombardi (+57 punti elo) e Giacomo Fammiano (+78 punti elo) rispettivamente 1°, 2° e 3° classificato della fascia "B" (elo 1600-1799); Luigi Nardiello (+81 punti elo) e Sergio Chiummo (+75 punti elo) rispettivamente 1° e 2° classificato della fascia "C" (elo inferiore a 1600).

Oltre ai giocatori già citati e premiati, vanno citati per il loro impegno e performance anche Claudio Vannini (+90 punti elo), Giovanni Improta (+78 punti elo) Pietro Mazzei (+ 60 punti elo) e Tesone Crescenzo (+36 punti elo).

A tutti: vivissime congratulazioni!! 

Nel torneo di promozione vince Emanuele Romano con 6 punti su 7, secondo classificato Antonio Panico con 5 punti e mezzo e terzo classificato Francesco Irollo con 4 punti e mezzo.

Antonio Panico, favorito per la vittoria finale, perde l'ultimo incontro con Irollo mentre Romano vincendo contro Leonardo Cicero si aggiudica per mezzo punto il torneo.

Emanuele Romano ed Antonio Panico avendo guadagnato rispettivamente +75 e +39 punti elo e sommati al loro rispettivo elo

di 1440 e 1476 superano entrambi la soglia 1500 (terza nazionale). 

Grazie per la partecipazione a tutti i giocatori intervenuti, all'arbitro FIDE Giuseppe Buonocore per la direzione, ad Alfonso Pastore per il coordinamento e la logistica, a Corrado Ficco per la consulenza tecnica. 

Potete consultare tutti i risultati, le classifiche, le variazioni elo cliccando su "Classifica" subito dopo questo commento. 

Arrivederci al prossimo torneo. 

Il vicepresidente

Antonio Altieri

CLASSIFICHE & RISULTATI

FOTO