Napoli, 7 marzo 2004

Campionato Italiano a Squadre
Serie B girone 13

L'impegno della Junior

La Partenopea Junior ha perso 3 a 1 con la Cyber Space di Caserta.
Giuseppe Longobardi, schierato in prima scacchiera, riusciva a pattare con il forte CM Mayka Bogdan un classico finale di Alfieri di colore contrario. Mayka non si rassegnava a dover pattare ed ha giocato ancora per parecchio tempo prima di accettare alla suddivisione del punto.
Il sottoscritto, in seconda scacchiera, perdeva con il CM Gerardi Saverio (elo 2130) che, andando in vantaggio di posizione sin dall'apertura, per un trattamento migliore della stessa (Caro-Kann var. di spinta), lo costringeva all'abbandono dopo che, in posizione disperata, perdeva un pezzo.
Danilo, in terza scacchiera, pattava con il CM Mazzarella Antonio, un finale di Torre con un pedone in più guadagnato meritatamente in centro partita grazie alla sua pressione. Danilo ha dimostrato tutta la sua bravura nei finali commettendo l'unico suo errore di non vedere la mossa vincente (Ta7) che avrebbe costretto all'abbandono il suo avversario invece, spingendo il pedone in settima entrava in un finale teoricamente e praticamente patto;
Il bravo e volenteroso Fabio Sica teneva testa, in quarta scacchiera, alla 1N Di Muccio Lindoro, non facendo assolutamente notare la differenza di categoria e perdendo a causa di una grossolana ingenuità.
Concludendo, si è visto un notevole impegno di tutta la squadra, e credo che continuando con questo livello di gioco, abbiamo buone possibilità di rimanere in serie "B".

Antonio Altieri

23 Marzo 2004

CIS - SERIE B

La Partenopea Master prosegue il suo cammino verso la promozione in A2. Domenica scorsa ha sconfitto per 2,5 a 1,5 i diretti rivali di Portici, pur dovendo fare a meno di due grossi calibri quali Costantino Delizia e Umberto Sodano. L'incontro è stato in dubbio ed emozionante sino all'ultimo minuto. All'inizio le cose si mettevano decisamente bene.
In prima scacchiera Emanuele D'amore guadagnava addirittura una torre netta sia pure in una posizione piuttosto caotica. Corrado Ficco in seconda impostava una tranquilla partita posizionale contro il forte CM Manguso. In terza Narciso guadagnava un pedone pur sottoponendosi all'attacco dell'avversario e in quarta Achille Della Ragione dopo pochi tratti aveva già devastato l'arrocco del suo avversario. Con questi presupposti sembravamo avviati verso una agevole vittoria, fra l'altro necessaria per scavalcare in classifica i nostri avversari che ci precedevano di mezzo punto. Poi, come nel più classico dei thriller succedeva l'imprevisto.
Emanuele non riusciva a contenere il disperato controgioco dell'avversario e si faceva inchiodare sulla patta. Achille in una posizione dominante e con oltre un’ora di vantaggio sull'orologio iniziava a giocare con colpevole sufficienza e cadeva vittima di un attacco doppio che gli costava una qualità e 2 pedoni.  La sua stoica resistenza era vana ed era costretto ad abbandonare.  Quindi due vittorie praticamente certe si trasformavano in un misero mezzo punto. A riequilibrare l'incontro ci pensava "caterpillar" Narciso che tenendosi ben stretto il suo pedone in più, tarpava le ali ad ogni attacco di Fumo, portando a casa l'ennesima vittoria per la squadra. Bravissimo Narciso, sono proprio contento di aver polemizzato duramente con la Federazione per ottenere di poterlo schierare. A questo punto diventava fondamentale il risultato di Corrado.
Il suo avversario, forse per la fretta di pareggiare, entrava in un finale di cavallo contro alfiere con pedoni su entrambi le ali, che la teoria giudica (astrattamente) inferiore.
E il nostro Corrado dimostrava di conoscer bene la teoria e di possedere una tecnica magistrale sopraffina.
Con precisione chirurgica (deformazione professionale!) Corrado indeboliva i pedoni dell'avversario per poi catturarli. Occorreva ancora molta attenzione per evitare che Manguso sacrificasse il cavallo sugli ultimi due pedoni rimasti, ma sfruttando ripetutamente lo zugzwang Corrado riusciva a superare anche quest'ultimo ostacolo e a portare a case un punto decisivo. Ora la promozione in A2 è davvero a portata di mano. Gli ultimi 2 incontri con Salerno e Caserta sono di sicuro alla nostra portata.

Rocer

18 Aprile 2004

La Master promossa
Siamo in A2 !!!!!

Battendo per 3½ a ½ la squadra del Cyberspace Caserta, la Partenopea Master raggiunge, imbattuta, una meritatissima promozione nella serie A2 nazionale. Nell'incontro odierno, pareggio di Umberto Sodano in seconda scacchiera contro il forte e simpatico Alfredo Natale e vittorie di Ficco contro Mayka, Victoria contro Gerardi e Andreoli contro Pasta. Difficile fare un bilancio dei meriti individuali. La prima menzione va senza dubbio a Narciso "caterpillar" Victoria; quattro partite e quattro vittorie parlano da sole. Il tutto condito da serietà, dedizione e simpatia che ne fanno il compagno di squadra ideale. Seconda menzione per Corrado "Barnard" Ficco. 3 punti su tre e principalmente la vittoria su Manguso, determinante per la promozione. La serietà di Corrado è nota a tutti da sempre, quello che mi ha stupito in questo torneo è la sua abilità nel giocare le posizioni tecnico-strategiche. Oggi, con il nero, ha giocato un Gambetto Benko da manuale. Terza menzione per Mark "war machine" Andreoli. Anche per lui 3 vittorie su 3 e una solidità impressionante. La sua vittoria odierna è stata in fondo la partita più importante di tutte, perché ci ha dato la matematica certezza della promozione. Menzione accomunata per Umberto "the rock" Sodano ed Emanuele "top gun" D'amore. Con rispettivamente 1½ su 2 e 2 su 3 sulle prime scacchiere, hanno gettato solide basi per il successo complessivo della squadra. Infine una menzione per l'autore di queste righe. Di volta in volta Presidente, autista, adulatore, confidente e seccatore, credo di aver assolto il mio compito al meglio. L'appuntamento per tutti è all'anno prossimo con la nuova emozionante avventura della serie A.

Rocer

21 Aprile 2004

Partenopea Junior
La salvezza della Junior

Bisognava vincere e vittoria fu! Con un secco 2.5 - 1.5 la Partenopea Junior batte Salerno e la condanna all'inferno della "C". Una vittoria importante raggiunta grazie ai successi nelle prime due scacchiere di Buiano e Di Giulio, rispettivamente contro Gambardella e Perito, e della mia patta col bravo La Magna. Unico neo la sconfitta di Antonio Altieri col forte Capozzi, per fortuna ininfluente! Un bravo va, in primis, a Buiano e Di Giulio, che si sono sempre fatti trovare pronti all'appuntamento con la vittoria ogni qual volta hanno giocato, portando punti fondamentali per la salvezza. E' stato un torneo travagliato, condizionato dalle numerose assenze (Buiano nelle prime due partite è mancato, Pinto, a cui auguro un felice ed immediato ritorno al circolo, fuori per problemi personali, Canfora, Longobardi e Schiappoli a turno erano "fantasmi") e da chi, prima mi aveva promesso di voler giocare nella mia squadra e poi ha preferito, chissà perché, andare a giocare in "C" con Torre del Greco (parlo di Sergio Leveque). Contro Torre giocheremo l'anno prossimo in B. staremo a vedere! Cercherò di mettere su per l'anno prossimo una squadra più competitiva che sia in grado di vincere il girone ed emulare l'impresa della Master. Per questo ho intenzione di chiedere al presidente (ancora complimenti per la promozione!!) alcuni giocatori in prestito. ma con diritto di riscatto! Infine, bravo Danilo Altieri, nonostante mille problemi, nonostante più volte hai pensato "ma chi me l'ha fatto fare", sei ancora qui, al timone di quella, si spera, sia per l'anno prossimo una squadra unita e vincente. PS: agli amici di Salerno un affettuoso e caloroso arrivederci

Danilo Altieri

FOTO