CAMPIONATO INDIVIDUALE ASSOLUTO 2013 OTTAVI DI FINALE PROVINCIA DI NAPOLI dal 22 Novembre 2012 al 17 Gennaio 2013 Tempo di riflessione 90’+30” 7 TURNI VALIDI PER LE VARIAZIONI ELO FIDE
Napoli, 22 novembre 2012
E’ partito il Campionato Italiano Individuale Assoluto (CIA) – Ottavi di Finale della provincia di Napoli.
30 il numero degli iscritti che in sette turni lotteranno per il titolo di Campione provinciale Assoluto e di categoria.
Si qualificano alla fase successiva (Quarti di Finale) il 30%, approssimato per eccesso, di categoria Prima Nazionale o inferiore, che non siano già qualificati per un Regionale o per la Semifinale.
Un turno a settimana (il giovedì), fino al 17 gennaio 2013, (non si gioca il 27 dicembre ed il 3 gennaio 2013 per interruzione per le festività natalizie) con tempo di riflessione di 90 minuti più 30 secondi di incremento dalla prima mossa.
Il torneo è valido, oltre per la qualificazione alla fase successiva, anche per variazioni Elo Italia-Fide e per l’acquisizione della norma di maestro.
Gli iscritti sono così suddivisi: 1 maestro (Angelo Auletta); 7 CM (Messina, Ambrosio, Longobardi, Zinnai, De Rosa, Caiazzo e Accardo); 12 Prime Nazionali (1N); 7 Seconde Nazionali (2N); 2 Terze Nazionali (3N) ed 1 inclassificato (NC); con possibilità per i ritardatari di entrare al secondo turno con zero punti come da regolamento FSI.
Nel primo turno di gioco tutti rispettano più o meno i risultati previsti ad eccezione della sconfitta di Zinnai ad opera di Andrea Somma e delle patte fra Farina (2N) con Caiazzo (CM) e di Baccelliere (NC) con Pino Esposito (1N).
Napoli, 29 novembre 2012
Nel secondo turno le prime due scacchiere, Messina-Longobardi e Ambrosio-Auletta non vanno oltre la patta ottenendo, tutti e quattro, la seconda posizione in classifica con 1,5 punti insieme a Andrea Somma e Solombrino (che hanno pattato anch’essi rispettivamente con De Rosa e Schiappoli) e con Sgammato e Pino Esposito (vincenti su Farina e Gallina).
In testa alla classifica, a punteggio pieno, c’è il duo Rosario Esposito – Vincenzo Taurisano che hanno avuto la meglio su Diego Caiazzo e Salvatore Borrelli.
Al prossimo turno nelle prime tre scacchiere vedremo: Auletta contro Messina; Longobardi contro Ambrosio e Di Meo contro Zinnai.
Napoli, 6 dicembre 2012
Vincenzo Taurisano, momentaneamente è il leader della classifica a punteggio pieno avendo avuto la meglio contro Rosario Esposito.
Mantiene il passo e si assesta al secondo posto Giuseppe Ambrosio con mezzo punto di distacco dalla vetta grazie alla vittoria conseguita contro Giuseppe Longobardi.
In terza posizione un folto gruppo formato da ben 9 giocatori a 2 punti, cercheranno nei prossimi turni di guadagnare posizioni o di non perdere la posizione del podio; fra questi fra i più quotati come forza Elo troviamo il maestro Angelo Auletta e il CM Enrico Messina.
Nel quarto turno nelle prime tre scacchiere ci saranno: Ambrosio contro Di Meo; Messina contro Schiappoli e Taurisano contro Auletta.
Napoli, 13 dicembre 2012
Cambia il vertice della classifica. Vincenzo Taurisano perde l’incontro contro Angelo Auletta e lascia la leadership a Giuseppe Ambrosio che battendo Antonio Di Meo si porta a 3,5 punti su 4. In seconda posizione con 3 punti troviamo un folto gruppo composto da: Auletta, Taurisano, Andrea Somma, Enrico Messina, Francesco Accardo e Rosario Esposito; mentre in terza posizione troviamo il duo Solombrino, Sgammato.
Il prossimo turno vedrà nelle prime tre scacchiere: Andrea Somma contro Ambrosio; Taurisano contro Messina e Auletta contro Rosario Esposito.
Con il quarto turno sono terminati i turni accelerati. Giovedì prossimo, al termine del quinto turno, ci sarà lo scambio degli auguri con panettoni e spumanti gentilmente offerti dal presidente Pino Esposito. Dopo il quinto turno ci sarà, come da calendario, due settimane di intervallo natalizio e si riprenderà giovedì 10 gennaio 2013 sempre alle 18:30 per il sesto turno. In queste due settimane si fermerà il Provinciale ma non l’attività del circolo che in questi due giovedì allieterà gli amici con divertenti serate scacchistiche – gastronomiche.
Napoli, 20 dicembre 2012
Giuseppe Ambrosio non può consolidare la sua leadership in questo turno perche durante l’incontro gli squilla il cellulare e perde la partita.
Dopo questo incidente di percorso ecco un gruppo di quattro giocatori in testa con quattro punti e sono: Auletta, Andrea Somma, Messina e Accardo vincenti rispettivamente su: Rosario Esposito, Ambrosio, Taurisano e Solombrino.
Solitario Ambrosio al secondo posto con 3,5 punti.
In terza posizione troviamo un altro gruppo, anch’esso di quatto giocatori formato da: Taurisano, Sgammato, Gallina e Rosario Esposito.
Il sesto turno che si terrà dopo le feste natalizie il 10 gennaio 2013, nelle prime scacchiere troviamo: Messina-Andrea Somma; Accardo-Auletta e Ambrosio-Taurisano.
Auguri di un sereno Natale e di un buon 2013 a voi tutti e famiglie.
Napoli, 10 gennaio 2013
Quando manca un solo turno alla fine del Campionato provinciale, il duo Auletta – Messina è in testa alla classifica con 5 punti su 6. Angelo per la vittoria su Frascesco Accardo e Enrico su Andrea Somma.
Torna alla vittoria Giuseppe Ambrosio (dopo aver preventivamente spento il cellulare) su Vincenzo Taurisano e si piazza al secondo posto assoluto con mezzo punto di distacco dalla vetta.
In terza posizione troviamo Somma e Accardo con 4 punti.
Nel prossimo ed ultimo turno assisteremo in prima scacchiera all’incontro Ambrosio – Messina; in seconda vedremo Auletta – Somma ed in terza Gallo – Accardo.
Naturalmente oltre a gareggiare per le prime tre posizioni, di cui il primo otterrà il titolo di Campione provinciale 2013, si gareggia anche per il titolo di Campione provinciale di categoria (CM, 1N, 2N, 3N e NC) e il 30%, approssimato per eccesso, per la qualificazione alla fase successiva dei quarti di finale (vedi bando).
Quindi tutti, nessuno escluso, sono in gioco per la conquista di uno dei traguardi disponibili.
In bocca al lupo!!
Napoli 17 gennaio 2013
Angelo Auletta è il vincitore del torneo; il quale pur pattando con il giovane Andrea Somma, si aggiudica il torneo con 5,5 punti (+4 =3 -0) ex-aequo con Giuseppe Ambrosio (+5 =1 -1) che vince a forfait su Enrico Messina (+4 =2 -1) impossibilato a venire per motivi di salute il quale comunque si aggiudica la terza posizione.
Ecco i Campioni Provinciali per categoria:
Angelo Auletta Campione Provinciale 2013 in carica
Giuseppe Ambrosio per la categoria C.M.
Andrea Somma per la categoria 1° Nazionale
Grancesco Sgammato per la categoria 2° Nazionale
Massimiliano Tramaterra per la categoria 3° Nazionale
Antonio Baccelliere per la categoria Non Classificati.
Sette (7) i giocatori qualificati ai quarti di finale e sono:
1 - Andrea Somma
2 - Dario Schiappoli
3 - Giovanni Solombrino
4 - Giacomo Gallina
5 - Rosario Esposito
6 - Antonio Di Meo
7 - Francesco Sgammato.
Si ringrazia: tutti i partecipanti, gli arbitri, l'organizzatore Pino Esposito presidente della Scacchistica Partenopea il quale a fine premiazione ha gentilmente offerto uno squisito buffet di dolci.
Antonio Altieri