CLASSIFICA & RISULTATI - FOTO - ARTICOLO

 

Napoli, 15 dicembre 2011

E’ iniziato presso i locali della Scacchistica Partenopea gli Ottavi di Finale della provincia di Napoli del Campionato Individuale Assoluto 2012.

Articolato in sette turni di gioco con sistema di abbinamento Svizzero accelerato nei primi tre turni. Gli incontri hanno una cadenza di 90 minuti + 30 secondi di incremento dalla prima mossa per giocatore.

Il torneo è valido per variazioni Elo Italia e FIDE, per la norma a Maestro, per l’assegnazione dei titoli di Campione Provinciale Assoluto e di Categoria e per la qualificazione ai Quarti di Finale.

34 i partecipanti con la possibilità, per chi lo desiderasse, di entrare al secondo turno. Attualmente i giocatori di categoria magistrale sono: Luca Esposito (M 2234), Vincenzo Capone (CM 2176), Enrico Messina (CM 2125), Maria De Rosa (WF 2122), Domenico Supino (CM 2097), Fabio Buiano (CM 2036), Alberto La Sala (CM 2023), Francesco de Rosa (CM 1968), Giovanni Avolio (CM 1879), Diego Caiazzo (CM 1856), Francesco Accardo (CM 1855) e Aldo Vannini (CM 1792).

Dopo il primo turno la classifica vede in testa ben 12 giocatori: Zinnai, Esposito Luca, Capone, Messina, Buiano, Taurisano, Gallo, Avolio, Accardo, Vannini, Angelotti e Somma.

A tutti un forte “in bocca al lupo” e che vinca il migliore.

 

Napoli, 22 dicembre 2011

Nel secondo turno Luca Esposito, Aldo Vannini e Andrea Somma hanno la meglio rispettivamente contro Fabio Buiano, Vincenzo Taurisano e Thomas Gallo e si portano in testa alla classifica a punteggio pieno insieme a Graziano Zinnai vincitore a forfait su Maria De Rosa che si è purtroppo dovuta ritirare per impegni personali. A Maria i nostri auguri ed un arrivederci al prossimo torneo.

Seguono con mezzo punto di distacco un gruppo formato da bel sei giocatori che sono: Enrico Messina, Vincenzo Capone, Giovanni Avolio, Rosario Esposito, Antonio Di Gennaro e Mimmo Supino.

Si ricorda che giovedì 29 dicembre non si gioca e si riprende con il terzo turno giovedì 5 gennaio 2012.

Per tutti gli appassionati, giovedì 29 dicembre presso la nostra sede, si disputerà un simpatico torneo lampo a 10 minuti a 6 turni con Play Out per i primi otto classificati ad eliminazione diretta con pizza e birra, panettone e spumante per gli auguri di fine anno. Tutte le informazioni a riguardo le troverete a breve sul nostro sito.

Auguri a tutti di un Sereno Natale e di un 2012 migliore!!!

 

Napoli, 5 gennaio 2012

Luca Esposito, battendo il giovane Graziano Zinnai, si porta, in solitario, in testa alla classifica a punteggio pieno. Seguono in seconda posizione con mezzo punto di distacco: Enrico Messina, Vincenzo Capone e Giovanni Avolio vincitori rispettivamente su Mimmo Supino, Dario Schiappoli e Antonio Di Gennaro.

Numeroso è il gruppo che segue a 2 punti a dimostrazione che tutti possono raggiungere l’olimpo della classifica.

Nel prossimo turno, in prima scacchiera, Enrico Messina tenterà di fermare la fuga di Luca Esposito; in seconda Giovanni Avolio e Vincenzo Capone di contenderanno la rimanenza nel podio mentre in terza scacchiera Francesco Accardo e Fabio Buiano lotteranno per entrarvi.

A tutti un sincero “in bocca al lupo”!!

 

Napoli, 12 gennaio 2012

Luca Esposito ha la meglio per il tempo su Enrico Messina in un complicato finale di pedoni passati da ambo le parti e si porta da solo in testa alla classifica a punteggio pieno. In seconda posizione, con mezzo punto di distacco, troviamo Vincenzo Capone vittorioso su Giovanni Avolio mentre in terza posizione, con tre punti, si affacciano: Fabio Buiano, Graziano Zinnai, Aldo Vannini e Rosario Esposito vincenti rispettivamente su : Thomas Gallo, Vincenzo Taurisano, Pino Esposito e Francesco de Rosa.

Toccherà proprio a Vincenzo Capone, in prima scacchiera, il compito di fermale Luca Esposito nel prossimo quinto turno; in seconda scacchiera si affronteranno Fabio Buiano ed il giovane Graziano Zinnai mentre in terza giocheranno Rosario Esposito contro Aldo Vannini.

A tutti un sincero “in bocca al lupo”!!

 

Napoli, 19 gennaio 2012 – 5° Turno

Dopo la patta con Vincenzo Capone, Luca Esposito mantiene la leadership della classifica con 4,5 punti seguito proprio da Capone a 4 punti. Seguono a 3.5 punti Enrico Messina vincente su Andrea Somma e le coppie: Fabio Buiano - Graziano Zinnai e Aldo Vannini - Rosario Esposito che hanno pattato fra loro.

Nel penultimo turno, nelle prime tre scacchiere, spetterà a Rosario Esposito l’arduo compito di contrastare il capolista mentre Capone incontrerà il giovane Graziano Zinnai e Messina se la vedrà con Aldo Vannini

 

Napoli, 26 gennaio 2012 – 6° Turno

Continua l’ascesa di Luca Esposito portandosi a quota 5.5 punti grazie alla vittoria conseguita su Rosario Esposito. Seguono in seconda posizione, con 4.5 punti, Graziano Zinnai e Fabio Buiano vincenti rispettivamente su Aldo Vannini ed Enrico Messina. In terza posizione, con 4 punti, troviamo Vincenzo Capone, Francesco de Rosa, Domenico Supino e Diego Caiazzo.

Nel settimo ed ultimo incontro avremo Supino contro Luca Esposito in prima scacchiera (a Luca è sufficiente una patta per assicurarsi la vittoria del torneo), Capone contro Buiano in seconda ed un terza scacchiera Zinnai contro Francesco De Rosa.

 

Napoli, 2 febbraio 2012 - 7° Turno

Luca Esposito non si ferma neanche nell’ultimo turno contro Domenico Supino e lo vince in un finale di pezzi leggeri conquistando la vittoria del torneo con 5,5 punti su 7 divenendo il Campione Provinciale assoluto di Napoli!!

Il secondo classificato a 5,5 punti è la giovane promessa Graziano Matteo Zinnai che battendo il CM Francesco De Rosa conquista il titolo di Campione Provinciale delle Prime Nazionali!!

Il terzo posto, con 5 punti, è conquistato dal forte giocatore stabiese Vincenzo Capone che, grazie alla vittoria riportata su Fabio Buiano ed alla sua performance in questo torneo, conferma le due norme, precedentemente acquisite, e si fregia del titolo di Maestro!!

Di seguito il quadro riepilogativo dei premiati:

Luca Esposito : CAMPIONE PROVINCIALE ASSOLUTO.

Vincenzo Capone: CAMPIONE PROVINCIALE DEI CANDIDATI MAESTRI.

Fabio Buiano e Enrico Messina: 2° e 3° classificati.

Graziano Matteo Zinnai: CAMPIONE PROVINCIALE DELLE PRIME NAZIONALI

Rosario Esposito e Dario Schiappoli: 2° e 3° classificati.

Francesco Sgammato: CAMPIONE PROVINCIALE DELLE SECONDE NAZIONALI

Antonio Di Gennaro e Livio Miccoli: 2° e 3° classificati.

Aldo Oliveri: CAMPIONE PROVINCIALE DELLE TERZE NAZIONALI.

Walter Farina: CAMPIONE PROVINCIALE DEI NON CLASSIFICATI.

Si sono qualificati alla fase successiva dei Quarti di Finale:

1) 1N ZINNAI Graziano Matteo

2) 1N ESPOSITO Rosario

3) 1N SCHIAPPOLI Dario

4) 1N SOMMA Andrea

5) 1N DI MEO Antonio

6) 1N GALLINA Giacomo

7) 2N SGAMMATO Francesco

A tutti i vincitori e qualificati le più vive congratulazioni!!!

 

Si ringraziano: tutti i partecipanti alla manifestazione, la Scacchistica Partenopea ed il suo Presidente Pino Esposito per l’ottima organizzazione e l’impegno dato, Peppe Buonocore e Mimmo Supino per il grande aiuto nella digitalizzazione delle partite ed il loro commento, gli arbitri, ed il quotidiano “Il Mattino” nelle vesti del giornalista Vincenzo di Guida per il suo interessamento al nostro circolo ed agli scacchi.

Antonio Altieri