Saccone

Ancora una volta la AD Scacchistica Partenopea ci sorprende con un evento strordinario.
Ieri sera (21 marzo 2023) si è svolta una simultanea al Circolo e anche questa volta è stato invitato un grande esperto di scacchi, il maestro FIDE Fabio Saccone (suo miglior raiting oltre i 2300 punti Elo).

L’incontro è iniziato più che puntuale: alle 18:55 tutti gli avversari contrapposti al FM Saccone erano già in postazione e l’evento era fissato per le 19.00.
Il presidente Francesco Roviello ha presentato al gruppo il maestro Saccone tessendone le lodi, i meriti ed i numerosi titoli in ambito scacchistico.
Anche per questo nuovo appuntamento l’incontro era molto sentito e, sebbene l’influenza in questo periodo abbia “decimato” molti atleti e nonostante altri amici abituali del circolo non siano potuti intervenire, ben diciotto sono state le persone che hanno sfidato il M° Saccone.

Numerosi i ragazzini (e si spera futuri campioni) che, come consuetudine, erano accompagnati dai propri genitori che hanno atteso pazientmente i loro figli fino alla fine della lunga partita.

L’atmosfera è stata quella di sempre: grande fermento ed entusiasmo.

Il maestro Saccone prima di iniziare a giocare ha ricordato brevemente le indicazioni di base per un miglior andamento del gioco, assicurando la sua flessibilità nel caso in cui un giocatore volesse avere maggior tempo per riflettere prima di fare la propria mossa o proseguire il botta e risposta con più mosse, in caso di mosse “forzanti”.

Durante il gioco non ha dato alcuna “soggezione psicologica”, anzi il maestro con il suo porsi ha incoraggiato tacitamente gli sfidanti ad essere tranquilli e fiduciosi.

L’intera serata si è protratta fino alle 22,30 per la tenacia di alcuni atleti che fino all’ultimo hanno dato il meglio di sé.

Da segnalare quattro pareggi, Coppola Mirco, D’Auria Giuseppe, Faraglia Mario e Guarino Fabio.

Infine si ringrazia l’intera Dirigenza della AD Scacchistica Partenopea, nella persona del presidente Francesco Roviello per l’organizzanione di questa straordinaria serata trascorsa con amici nella nobile arte del gioco degli scacchi.

(Vincenzo Palladino)

FOTO & VIDEO