La campionessa del mondo Ju-Wenjun

La campionessa del mondo Ju Wenjun - Nazionalità Cina - GM 2584

In seguito all'elezione di Arkadij Dvorkovič come nuovo presidente della FIDE, la formula del torneo ad eliminazione diretta viene abbandonata per allinearsi alla formula del mondiale open, che viene disputato in forma di match tra campione e sfidante ogni due anni.

All'inizio del 2020 il mondiale si è svolto in forma di match tra la campionessa in carica del Mondiale 2018 Ju Wenjun e la vincitrice del Torneo dei candidati femminile, tenutosi nel 2019 a Kazan', Aleksandra Gorjačkina. I primi 6 incontri si sono svolti a Shanghai dal 3 al 12 gennaio, i successivi a Vladivostok dal 16 al 24 gennaio. Dopo le 12 partite classiche concluse in parità, si sono disputati gli spareggi rapid vinti dalla cinese 2,5-1,5, che ha conservato il titolo per il risultato complessivo di 8,5 a 7,5.

Per il mondiale del 2021 e i successivi mondiali la FIDE ha riportato nel femminile la stessa formula in vigore nel mondiale open, dove il processo di qualificazione al Torneo dei candidati avviene attraverso il FIDE Grand Prix, la Coppa del Mondo di scacchi e il FIDE Grand Swiss.

Previsto inizialmente per il 2021, la quarantaquattresima edizione del mondiale verrà disputata nel 2022 in seguito alle difficoltà che ha incontrato il movimento scacchistico a causa della Pandemia di COVID-19.

Etichette